Le più belle sterrate delle Alpi occidentali
Un libro innovativo, dedicato a coloro che amano viaggiare in alta montagna con un mezzo a quattro ruote (meglio se 4×4), sia per il semplice piacere di muoversi su strade antiche che hanno fatto la storia della viabilità di confine sia per raggiungere luoghi mitici nel cuore della natura selvaggia delle Alpi occidentali.
8 viaggi da sogno in moto
Otto racconti di viaggi meravigliosi da realizzare almeno una volta nella vita, narrati in prima persona da un professionista del settore e grande appassionato di viaggi e di moto.
Parlando di moto…Risposte a domande che mi vengono poste da amici e clienti.
BMW GS vs Honda Crosstourer …Io preferisco assolutamente Honda, ma ovviamente sono gusti. Ritengo la Crosstourer la più confortevole moto da viaggio che esista. Poi le Honda sono praticamente perfette e questo lo sanno tutti, però la moto è emozione e questa te la deve dare lei, senza contare la razionalità…
Informazioni utili per viaggiare in Tunisia
Ecco qualche consiglio pratico dedicato a chi sta per partire per un viaggio in Tunisia
Tunisia Crossover Ottobre 2019: Incontro Con Il Sahara
Racconto dettagliato giorno per giorno di un viaggio in Tunisia con le moto crossover e maxienduro sport tourer. Emozioni di viaggio tra luoghi noti e meno noti fino all'incontro con le dune del mitico Sahara, il Re dei Deserti!
Viaggio nel Paese del Sorriso: la Thailandia
Ecco i miei suggerimenti inerenti ad un viaggio o ad una vacanza nel Paese del Sorriso. Io personalmente adoro viaggiare in moto nel Nord della Thailandia in inverno, quando in Europa fa freddo e nel Sud Est Asiatico si viaggia in maglietta!
I consigli per un viaggio in Tunisia unico
I consigli di viaggio in Tunisia in moto (strada e enduro), in bici, in auto, in camper, in van, in aereo, in autobus, in quad, in nave, in camion, in elicottero ed ovviamente in 4x4 di un vero esperto
Dalle Alpi alle Langhe in moto
Il mio primo libro con QR CODE per itinerari sempre aggiornati “Dalle Alpi alle Langhe in Moto”, in libreria e in edicola allegato a La Stampa e altri quotidiani a partire dal 1° giugno
Culture Lontane – Passione Avventura è partner ufficiale di Suzuki Italia
E’ la nostra news dell’anno! Culture Lontane – Passione Avventura è partner ufficiale di Suzuki Italia.
V-Strom 650 XT: ho trovato la moto totale
Da pochissimi giorni ho avuto il piacere di iniziare a macinare chilometri sulla moto che la Suzuki Italia mi ha gentilmente messo a disposizione per i tour che organizzo con i miei clienti e per quelli necessari alla scoperta degli itinerari di cui racconto nei libri che scrivo: la V-Strom 650 XT.
In moto in Toscana
5000 chilometri sulle strade della Toscana, immersi in un paesaggio che non ha paragoni: grandi e piccole città cariche di arte e storia, colline e panorami che da secoli ispirano artisti, le montagne dei passi appenninici e il mare delle coste tirreniche.
Suzuki V Strom 2015-2016
Come promesso, eccomi a parlare della Suzuki V Strom 2015-2016. Ho avuto modo di utilizzarla durante alcuni viaggi che ho organizzato e accompagnato come tour leader e in altri che ho effettuato per scrivere i libri di itinerari motociclistici che verranno pubblicati tra il 2016 ed il 2018.
Alpi Orientali e Penisola Istriana con partenza e arrivo a Trieste
Mi sono posto molti interrogativi prima di decidere la stesura definitiva del capitolo 12, che rappresenta la chiusura ideale del tour delle Alpi.
La nocciola, la noce e la castagna
In quasi tutto l’arco alpino, certo in tutto il Piemonte e in particolare nel sud, si coltivano queste tre specie particolari di frutta, tipiche del bosco spontaneo di bassa e media montagna e della collina
La moto che vorrei (sogni e follie ad occhi aperti)
Dopo aver raccontato di luoghi e di motociclette, di incontri e di strade, di viaggio e di soste, è giusto che ci si aspetti da me, una dichiarazione “ufficiale” sul mezzo dei miei sogni, la moto che vorrei!
Cosa ci siamo persi
Oggi, viaggiando con la mia motoretta, così ho ribattezzato la Tango, per chilometri, sa solo in mezzo al Sahara, quando la pista non era troppo impegnativa e le difficoltà non mi impegnavano al cento per cento, ho riflettuto ed ho fatto una serie di considerazioni, che a dire il vero, avevo già lasciato scaturire, senza […]
Le mie Alpi
Dopo cinquemila chilometri di viaggio, tra due continenti, dopo aver attraversato mari, pianure, montagne e deserti, mi ritrovo sulle strade di casa, quelle dei miei primi passi motociclistici.
Sahara
Con i suoi nove milioni di chilometri quadrati di estensione, il Sahara è il deserto più grande del Mondo; sicuramente quello di cui si parla di più.
Le moto che utilizzo nei miei viaggi
Dalle piccole motoleggere da motoalpinismo quali la Beta Alp 200 alla grandi e potenti cross over quali la Suzuki V Strom 1000, la Honda Varadero 1000 o la Ducati Multistrada.
Un viaggio nel tempo, da Kairouan a Matmata
Chi non ha mai sognato di viaggiare nel tempo? Credo che un po’ tutti lo abbiano fatto, almeno una volta.
Considerazioni “molto motociclistiche e personali”
Spesso, osservando o provando le motociclette che imperversano in Sud America, mi sono posto vari quesiti.
I colli delle Alpi e le motociclette
In questa tavola di approfondimento, segnalo alcuni appunti riguardanti alcuni importanti passi delle Alpi, nel tentativo di fare chiarezza in un argomento “puramente accademico”, che però interessa molto ai “cacciatori di colli” come spesso sono i motociclisti e sul quale ogni stato, ogni regione, ogni comune ed ogni organizzazione turistica tende sempre ad essere un […]
Cosa è lo spirito del motocowboy
Definire e delineare i vari modi di andare in moto, è apparentemente, abbastanza semplice. Al giorno d’oggi, già la tipologia di moto scelta per la propria attività, rappresenta una vera dichiarazione di intenti.
Preparazione e partenza
D’abitudine, per me, partire non rappresenta un problema o un cruccio. Dal momento che tutta la mia via è un partire ed arrivare, la partenza di per sé non mi crea uno stress e non mi mette ansia.
Perché un viaggio con la Rieju Tango 250
Molto spesso, le cose più belle avvengono per caso. Anche il mio viaggio con la Tango, è nato per caso. Ovvero, il progetto vero proprio, inteso come idea di partire in stile “motocowboy”, con una moto leggera, faceva parte di un mio preciso intento, di cui parlerò anche in altri capitoli del libro.