Diari di Viaggio

Dopo aver letto un particolare suggerimento di viaggio scritto da un autore che non era mai stato sul luogo e dopo aver scoperto che una blogger, dopo quattro giorni a New York, dava suggerimenti su cosa fare negli USA, ho deciso di informarmi di più ed ho dedicato un po’ del mio tempo libero alla ricerca di consigli per viaggi in luoghi che conosco molto bene e nei quali sono stato decine di volte e dove ho trascorso mesi di vita.

Le prime pagine di Google che indicano le solite 10 cose da fare in un luogo sono in gran parte appannaggio di influencer che sono stati in questi posti una sola volta e per meno di 15 giorni…

Se volete conoscere le mie opinioni a riguardo e soprattutto se volete qualche consiglio di viaggio, qualche suggerimento sugli itinerari da seguire e qualche idea su cosa fare o non fare in viaggio, seguite il mio blog e prossimamente risponderò ad un bel po’ di domande e di curiosità.

Accompagno turisti ed organizzo viaggi, sport ed eventi da oltre trent’anni e da più di venti scrivo guide turistiche che spesso vengono allegate ad importanti quotidiani nazionali ed ho sempre avuto una grande stima per i miei colleghi o per coloro che fanno il mio stesso mestiere.

Invece da qualche anno sono spesso in imbarazzo di fronte a certi scritti, che oltre a lasciarmi di stucco, mi mettono in difficoltà nei confronti dei turisti che accompagno, che spinti dai suggerimenti trovati in rete, mi chiedono di visitare luoghi francamente insignificanti, se paragonati ad altri tralasciati dai social, perché più difficili o impegnativi da raggiungere.

Il desiderio di fare chiarezza in questo travagliato e difficile settore mi è nato a poco a poco, negli ultimi anni, a seguito di situazioni incredibili in cui mi sono trovato.

Poi dopo aver letto un particolare suggerimento di viaggio scritto da un autore che non era mai stato sul luogo e dopo aver scoperto che una blogger, dopo quattro giorni a New York, dava suggerimenti su cosa fare negli USA, ho deciso di informarmi di più ed ho dedicato un po’ del mio tempo libero alla ricerca di consigli per viaggi in luoghi che conosco molto bene e nei quali sono stato decine di volte e dove ho trascorso mesi di vita.

Il risultato è stato al tempo stesso stupefacente ed imbarazzante…così ho deciso, anche su suggerimento dello staff che mi segue e mi aiuta nel mio lavoro, di iniziare a scrivere anche in rete di viaggi e di avventura, con assiduità e con lo stesso stile, molto personale e diretto, che utilizzo nei miei libri e nelle mie guide.

Non tutti saranno d’accordo sulle mie opinioni e sicuramente il mio modo di viaggiare non sarà né l’unico né il migliore, ma certamente ogni parola scritta, ogni luogo suggerito, ogni attività proposta ed ogni consiglio dato, saranno frutto di una esperienza diretta e seguiranno ad una reale “prova sul campo”, fatta in prima persona, spesso con amici o turisti al seguito, il più delle volte in un arco di tempo abbastanza lungo e sperimentata molte volte negli ultimi anni.

Nel mio blog, non troverete suggerimenti per viaggiare in Costa d’Avorio o in Burkina Faso, in cui sono stato soltanto un paio di volte e mai per più di un mese, non mi permetterei di essere così presuntuoso, però se vi interessa sapere cosa si può fare in Tunisia o nei paesi del Nord del Sahara dove ho passato una parte consistente della mia vita, se vi incuriosisce l’Islanda, dove la prossima volta che andrò sarà la settantesima o se volete qualche consigli per un viaggio negli USA o per il Brasile, paesi che visito da oltre 30 anni e nei quali ho addirittura vissuto…allora seguite il mio blog, sarà un piacere rispondere alle vostre domande, sempre nei limiti delle mie competenze e delle mie esperienze!

Stay tuned!

Le mie esperienze di viaggio

Un PO di pedalate

Un PO di pedalate

Leggi il comunicato stampa Dalla Sorgente alla foce. Dal Pian del Re (Crissolo) fino all’Adriatico in bicicletta, pedalando sull’acqua con il sistema galleggiante Shuttle Bike, attraversando il Nord Italia da Ovest a Est viaggiando sul fiume più lungo d’Italia.

Leggi tutto

Ancora considerazioni su di un anno molto diverso dal solito…

Ancora considerazioni su di un anno molto diverso dal solito…

Continuo le considerazioni riguardanti questo strano anno, giunti a metà 2020… e riprendo la chiacchierata da dove mi ero fermato nel post precedente, quando ero chiuso in casa a parlare di viaggi e di avventure… In attesa di qualche cosa che cambi o che accada…

Leggi tutto

R4 Sulle Strade del Mondo (Prima parte – Articolo di giornale del 1987).

R4 Sulle Strade del Mondo (Prima parte – Articolo di giornale del 1987).

L’idea di volare con il mio deltaplano in un ambiente diverso da quello alpino, mi seguiva ormai da alcuni anni. Progettando un viaggio che mi portasse ad incontrare montagne interessanti dal punto di vista alpinistico e del volo, inserite in un ambiente per me sconosciuto, raggiungibile senza lunghi trasferimenti in nave o in aereo, immediatamente pensai all’Africa del Nord e quindi all’Atlante, la catena che separa idealmente l’Oceano dal Deserto.

Leggi tutto

R4 Sulle Strade del Mondo (Introduzione)

R4 Sulle Strade del Mondo (Introduzione)

Durante le ultime giornate di aprile 2020, pochi giorni dopo il mio sessantesimo compleanno e in pieno periodo di “clausura da Covid 19” ho deciso di cercare informazioni sulla storia della mitica R4, la straordinaria automobile Renault da sempre amata dagli appassionati di avventura e di libertà che nelle varie versioni ha ispirato viaggi ed esperienze indimenticabili ad una intera generazione.

Leggi tutto

Un anno da ricordare

Un anno da ricordare

Il 2020 sarà un anno che verrà ricordato nella storia, di questo si può esserne certi. Per quanto mi riguarda è iniziato tra le dune del Sahara durante il magnifico viaggio di fine anno nel Sud della Tunisia, dove splendidi compagni di viaggio, più amici che clienti, mi hanno permesso di rendere possibile un’avventura indimenticabile.

Leggi tutto

2,2 giri del mondo percorsi nel 2019

2,2 giri del mondo percorsi nel 2019

Anno che finisce, tempo di resoconti Ho ricevuto da Google il resoconto delle mie attività e dei miei spostamenti nel 2019, cosa un po’ inquietante, ma divertente, che accade a tutti coloro che utilizzano uno smartphone e sono registrati sul noto motore di ricerca.

Leggi tutto

Informazioni utili per viaggiare in Tunisia

Informazioni utili per viaggiare in Tunisia

Ecco qualche consiglio pratico dedicato a chi sta per partire per un viaggio in Tunisia

Leggi tutto

Tunisia Crossover Ottobre 2019: Incontro Con Il Sahara

Tunisia Crossover Ottobre 2019: Incontro Con Il Sahara

Racconto dettagliato giorno per giorno di un viaggio in Tunisia con le moto crossover e maxienduro sport tourer. Emozioni di viaggio tra luoghi noti e meno noti fino all'incontro con le dune del mitico Sahara, il Re dei Deserti!

Leggi tutto

Viaggio nel Paese del Sorriso: la Thailandia

Viaggio nel Paese del Sorriso: la Thailandia

Ecco i miei suggerimenti inerenti ad un viaggio o ad una vacanza nel Paese del Sorriso. Io personalmente adoro viaggiare in moto nel Nord della Thailandia in inverno, quando in Europa fa freddo e nel Sud Est Asiatico si viaggia in maglietta!

Leggi tutto

I consigli per un viaggio in Tunisia unico

I consigli per un viaggio in Tunisia unico

I consigli di viaggio in Tunisia in moto (strada e enduro), in bici, in auto, in camper, in van, in aereo, in autobus, in quad, in nave, in camion, in elicottero ed ovviamente in 4x4 di un vero esperto

Leggi tutto

Viaggio negli Stati Uniti D’America: leggi i miei suggerimenti!

Viaggio negli Stati Uniti D’America: leggi i miei suggerimenti!

Ho viaggiato in USA in moto, in bici, in auto, in camper, in van, in aereo, in treno, in autobus, in quad, in motoslitta, in canoa, in kayak, in barca, in nave, in mongolfiera, a piedi e a cavallo ed ovviamente in 4x4...

Leggi tutto

Viaggio in Islanda? Consigli e suggerimenti per un’ esperianza unica!

Viaggio in Islanda? Consigli e suggerimenti per un’ esperianza unica!

Sono Fabrizio Bruno, Tour Leader Professionista, e personalmente viaggio in Islanda da 34 anni e al momento ci sono stato 69 volte, in tutte le stagioni.

Leggi tutto

Viaggio in Canada in territori immensi e molto variegati

Viaggio in Canada in territori immensi e molto variegati

Il Canada copre un territorio immenso e molto variegato, con differenze enormi di ogni genere, tra uno stato e l'altro; il non considerare questa caratteristica comporta come minimo cocenti delusioni e nel peggiore dei casi, problemi enormi e sgraditissime sorprese!

Leggi tutto

I'am social