• Home
  • 4x4
  • Viaggio negli Stati Uniti D’America: leggi i miei suggerimenti!
copertina

Viaggio negli Stati Uniti D’America: leggi i miei suggerimenti!

Io personalmente viaggio in USA dal 1988.

A suo tempo ho anche partecipato a gare e competizioni negli USA dedicate all’outdoor e ad alcuni di questi mezzi, anche quelli più particolari ed estremi, quali il volo libero, la mountain-bike, ed il paracadutismo.

Nel 1988, dopo aver vinto le selezioni italiane in Sardegna, ho rappresentato l’Italia nella gara multidisciplinare estrema denominata Marlboro Adventure Team, piazzandomi al 4°posto e dopo aver vinto le prove di diverse discipline.

Ho viaggiato in USA in moto, in bici, in auto, in camper, in van, in aereo, in treno, in autobus, in quad, in motoslitta, in canoa, in kayak, in barca, in nave, in mongolfiera, a piedi e a cavallo ed ovviamente in 4x4...una volta ho fatto anche un treckking a dorso di mulo ed ho più volte effettuato discese di rafting in estate, l'eliski, lo snowboard e lo sci in inverno

Inutile dire che mi sono innamorato di quei luoghi, di quelle montagne, di quei deserti e degli incredibili laghi incastonati tra i canyon, tra i quali ritorno ogni anno appena posso.

Il Far West mi era “entrato dentro”, lo spirito di libertà e la wilderness americana facevano ormai parte di me,  mentre la mitica Route 66, da allora, mi richiama prepotentemente sul suo nastro d’asfalto, tra gli edifici caratteristici, le auto d’epoca e la vita on the road, con i suoi colori, un po’ sbiaditi ed arrugginiti, ma sempre incredibilmente affascinanti.

Colorado, Arizona, Nevada, New Mexico, California, Utah, Texas, Oregon, Idaho, Wyoming, Montana, tutti nomi affascinanti e potenti nel far presa su chi sogna l’America o il Coast to Coast.

Così alcune volte mi sono spinto da un capo all’altro degli States, altre volte ho macinato chilometri anche in Alaska sotto lo sguardo severo del Monte  Mc Kinley, ora Denali in omaggio ai nativi.

Ho viaggiato spensierato con i capelli al vento in sella ad una Harley (il casco in molti stati degli USA non è obbligatorio), nel tepore della primavera e dell’autunno del West.

Altre volte ho viaggiato in condizioni estreme, tra il caldo soffocante della Valle della Morte (death Valley), toccando i 126° Fahrenheit dell’estate più torrida che io ricordi ed i terribili – 53°Celsius invernali toccati nell’estremo Nord del continente americano, mentre ero in trasferimento verso gli incredibili e inospitali paesaggi dello Yukon e dei Territori del Nord Ovest., ormai in pieno ambiente canadese.

Più volte mi sono soffermato stupito ed estasiato, con il naso all’insù, tra i grattaceli delle incredibili metropoli americane, New York in testa a tutte, oppure ho indugiato tra le follie di Las Vegas e di Los Angeles, rincorrendo i sogni ispirati da chissà quale film di Hollywood!

Ma attenzione, a meno che non si abbiano mesi di tempo e ingenti somme di denaro a disposizione, è necessario fare qualche considerazione e pianificare un minimo la propria visita a questo gigante del continente americano.

Gli USA coprono un territorio immenso e molto variegato, con differenze enormi di ogni genere, tra uno stato e l’altro; il non considerare questa caratteristica comporta come minimo cocenti delusioni e  nel peggiore dei casi, problemi enormi e sgraditissime sorprese!

Vuoi organizzare o realizzare un viaggio negli USA e non sai come fare?

Quale è il migliore mezzo per un viaggio negli USA?

Quale è il periodo migliore per un viaggio negli USA?

Cosa è necessario e indispensabile per un viaggio negli Stati Uniti D’America?

Cosa è L’ESTA?

Cosa è il visto elettronico per gli Stati Uniti d’America?

Quale è il mezzo più divertente per affrontare un viaggio negli Stati Uniti?.. e quello più economico?

Quali documenti sono necessari per una vacanza  o un viaggio negli USA?

Serve la Patente Internazionale?

Quali assicurazioni sono necessarie per gli USA?

E’ vero che la sanità in USA non è gratuita e costa carissima?

Hotel, motel o campeggio?

Ha senso percorrere tutta la Route 66?

Quanto tempo ci vuole per fare un Coast to Coast?

© Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I'am social