
Test Driver e Pilota
La mia passione per i motori e per l’avventura mi ha portato fin da giovanissimo e fin dall’inizio della mia attività ad affrontare prove, viaggi, competizioni e spedizioni legate a questo particolare tipo di attività.
Dopo aver vinto il concorso “R4 sulle strade del Mondo” che mi ha portato ad affrontare il Sahara a bordo della mitica Renault, sono passato alle gare multidisciplinari estreme, nelle quali la parte dedicata alla guida delle auto a trazione integrale aveva una parte preponderante.
Eccomi quindi impegnato in molte di queste gare tra le quali ricordo con particolare soddisfazione:
- il Marlboro Adventure Team, con la vittoria alle selezioni internazionali in Sardegna e il 4° posto alle finali internazionali in USA.
- il Trofeo Goodrich che mi ha visto pilota della squadra vincitrice in Oman nel 1997
- Il Land Rover Experience, concluso al terzo posto
- ed infine il prestigioso Camel Trophy, nel quale dopo aver superato con successo le selezioni nazionali in Liguria e in Costa d’Avorio ho ottenuto il 3° posto al Camel Trophy Speciale Italia sempre in costa d’Avorio e la presenza nella squadra italiana alle prove di Eastnor Castle valide per l’edizione 1988 Sulawesi dove sono rimasto come riserva dei due piloti finalisti insieme ad altri quattro atleti Camel.
La partecipazione a questo ultimo step del percorso Camel mi ha portato a partecipare con successo al Camel Trophy Driving Program, una delle più prestigiose scuole di fuoristrada del mondo, permettendomi di incontrare i migliori rallisti e i più noti piloti del settore, maturando nel contempo le mie capacità di guida e di adattamento alle condizioni estreme.
L’impegno professionale in altri settori dell’avventura, del viaggio e degli sport estremi non mi permisero all’epoca di passare a tempo pieno all’attività di pilota, ma mantenni comunque “un piede” nel settore, ricoprendo vari ruoli nella direzione e nella organizzazione di eventi motoristici avventurosi ed estremi, con qualche “incursione” nei rally- raid e con l’attività di test driver che ancora oggi porto avanti…a dispetto dell’età che avanza!
Ho avuto il piacere e l’onore di pilotare automobili un po’ di tutte le marche, nel ruolo di dimostratore e tester, anche se le maggiori soddisfazioni le ho avute per ovvi motivi con Jeep, Land Rover, FIAT e tutto il suo gruppo e Toyota.
Tags: caratteristiche panda cross, come diventare tester e pilota professionista, come diventare un test driver, dimostratore e tester auto, dimostratore e tester automobili, Fabrizio Bruno, Fiat Panda (Automobile Model), fiat panda 4x4, Fiat Panda test su strada, guidare Panda Cross, panda 4motion, panda 4x4 su ghiaccio, panda 4x4 su neve, panda 4x4 su sterrato, panda 4x4 test su strada, panda cross test ghiaccio, panda cross test neve, panda cross test sterrato, panda cross test su strada, professione test driver, prova Panda 4x4, prova panda cross, test driver, test driver panda cross, Test Pilot (Profession), test su strada 4x4, test su strada Panda 4x4, test su strada panda cross, tester e pilota professionista