parco-del-po

Alla scoperta delle meraviglie del Parco del Po Vercellese Alessandrino

Con grande soddisfazione ho potuto finalmente vedere il risultato dell’impegnativo lavoro che abbiamo realizzato nel 2017 per realizzare i video divulgativi relativi alle aree protette della pianura piemontese.

Ho volutamente detto:”abbiamo realizzato”, perché si è trattato di un grande lavoro di squadra, che oltre al personale ed alle guide del parco, ha visto impegnati: registi, cameraman, tecnici, fotografi, autisti, responsabili di logistica e montaggio…insomma una troupe televisiva al completo!

Ma l’inizio è stato veramente divertente e bizzarro e per me è iniziato con una telefonata che diceva pressappoco così: “… stiamo cercando un conduttore di puntate divulgative su zone turistiche e parchi naturali che abbia un po’ di esperienza del settore e che possa interpretare un personaggio che sta a metà strada tra Piero Angela e Bear Grylls, ti può interessare?”.

Innanzi tutto mi sono preoccupato di sapere che non si trattasse di uno scherzo.

Poi ho capito che l’idea era quella di raccontare le aree protette della fascia fluviale del Po, tra la province di Alessandria, Vercelli e Torino, vivendole dall’interno e conducendo gli spettatori attraverso esperienze di vario genere, illustrando le particolarità culturali, paesaggistiche, naturalistiche e sportive della zona interessata, muovendosi in un fantastico viaggio con i mezzi più disparati: a piedi, in bicicletta, in mountain bike, con la canoa e con il gommone da rafting, a cavallo e a piedi…in pratica una nuova avventura che ovviamente ho accettato con grande entusiasmo e senza alcuna esitazione!

Si è trattato di un lavoro stimolante ed impegnativo il cui risultato è stato eccellente e che continuerà nella prossima stagione: l’avventura continua!

GUARDA I VIDEO!!

Tags: , , , ,

Bibliografia

  • In moto sulle più belle strade del Piemonte

    In moto sulle più belle strade del Piemonte

    Dopo il grande successo di Sulle Alpi in moto, un nuovo libro di itinerari pensato per i motociclisti, ma anche per chi viaggia in auto o con altri mezzi di trasporto.
    12 percorsi sulle più belle strade del Piemonte: dai grandi laghi del Nord ai colli che portano al mare, dalla collina torinese alle Langhe e al Roero, dal Monferrato al Biellese, dalla piana alessandrina alle inesplorate «terre di mezzo» tra Torino e Milano.
    Schede tecniche, lunghezza e tipologia dei percorsi. Tutte le informazioni sulla viabilità, i tempi di percorrenza e i consigli per le visite. Immagini, cartine, approfondimenti storici, naturalistici, culturali, enogastronomici.

    Acquista subito!

  • Sulle Alpi in moto

    Sulle Alpi in moto

    Passi e strade di montagna dalla Liguria alla Svizzera
    Le grandi montagne su due ruote
    Itinerari inediti pensati per i motociclisti, ma anche per chi viaggia in auto o con altri mezzi di trasporto. Colli e passi d’alta quota tra Francia, Svizzera e Italia, in alcune tra le più belle località montane delle Alpi occidentali, tra mirabili paesaggi di confine, cultura ed enogastronomia.
    Dal colle della Maddalena al Gran San Bernardo, dal col de l’Iséran al passo della Furka, dal col di Nava al colle delle Finestre. Per ogni itinerario è prevista una scheda tecnica con tutte le informazioni utili al lettore (profili altimetrici, cartine, periodo consigliato, accesso, livello di difficoltà) e anche informazioni specifiche per i motociclisti (punti di appoggio, officine nelle vicinanze in caso di guasti).

    Acquista subito!

  • Costa Azzurra e Liguria in moto.

    Costa Azzurra e Liguria in moto.

    Colli, borghi e spiagge da La Spezia a Saint-Tropez. Da Saint-Tropez a La Spezia, si dipana la costa più celebre d’Europa. Esclusive località di villeggiatura e meraviglie naturalistiche. Centri pulsanti della mondanità più sfrenata e parchi naturali incontaminati.
    Corniche a picco sul mare e passi alpini vertiginosi a pochi chilometri in linea d’aria dalle spiagge più frequentate di Francia e Liguria. Alcune fra le città più importanti del Mediterraneo e borghi segreti da scoprire con lentezza, sospesi fra mare ed entroterra. Uno straordinario reticolo di strade adatte a ogni tipo di motocicletta: un vero paradiso per tutti i mototuristi.
    Per ogni itinerario: schede tecniche, lunghezza e tipologia dei percorsi, tutte le informazioni sulle strade, i tempi di percorrenza e i consigli per le visite. Immagini, cartine, approfondimenti storici, naturalistici, culturali, enogastronomici.

    Acquista subito!

  • In moto sulle più belle strade delle Alpi.

    In moto sulle più belle strade delle Alpi.

    Dalle Alpi Marittime alla Slovenia.
    Un grande libro per motociclisti scritto da un motociclista
    Quasi 1300 chilometri di montagne. Le più spettacolari d’Europa. Solcate da strade che percorrono valli, passi, colli, costeggiano fiumi e laghi, attraversano borghi e città, incredibili crocevia di storia, natura, arte, tradizioni.
    Proprio per questo, le Alpi sono tra le mete più ambite del mototurismo. Questo libro vi porterà in sella sulle più belle strade alpine: dagli storici valichi delle Alpi del Mare tra Piemonte, Francia e Liguria, ai 4000 valdostani; dalla direttrice che punta verso il Grande Nord attraversando l’Ossola e la Svizzera agli imperdibili percorsi d’alta quota dello Stelvio; dall’aria rarefatta dei meravigliosi passi dolomitici, ai limiti del mondo tedesco, alle Prealpi venete, fino alle Alpi Orientali, ai confini con la Slovenia.
    E, per i più ardimentosi e appassionati, un tour su sterrato al cospetto del Monviso. Per ogni itinerario, una dettagliata scheda tecnica con cartina, tutte le informazioni utili per organizzare i tour e un apparato iconografico realizzato ad hoc.

    Acquista subito!

I'am social